Progressive Italiano De Agostini: una notevole trovata



60 uscite, partite il 23 settembre 2017 e concluse in teoria il 6 gennaio 2020. "In teoria" perchè, visto il riscontro ricevuto, la casa editrice ha deciso di prolungare la vita della collana fino al 12 Ottobre 2020 con 20 uscite aggiuntive. A fronte di ciò volevo fare un piccolo recap di tutte le uscite e segnalare quelle che, a mio avviso, possono essere le più importanti a livello puramente collezionistico. Sicuramente alla posizione abbiamo il numero 80, il gran finale, "Nuova Idea - Registrazioni inedite del 1974". Basta pensarci, registrazioni mai ascoltate prima di una delle band più ricercate. Bottino assicurato. Subito dopo troviamo "Paradiso" dei Metamorfosi, edito per la primissima volta in vinile dopo una flebile uscita CD nel lontano 2004. Ormai trovarlo è già difficile ma psss, ascoltatemi un attimo e cliccate sul link appena passato, magari potreste avere una gradita sorpresa, prego.
Buon lavoro è anche "Mr Jones", nuovamente dal gruppo "Nuova Idea",  un album che è stato un po'
snobbato dalla mania ristampistica dei nostri primi anni '10 e che finalmente trova un' edizione buona ed accessibile a tutti su vinile.
"Paolo Rustichelli & Paolo Bordini" - "Opera Prima", interessante lavoro del prog rock che sfocia un po' nel jazz fantasticando con suoni elettronici ed allontanato dal vinile dal 1987.
Facciamoci ora un viaggio insieme con "The Trip", nella loro prima uscita self title e traghettiamo insieme a Caronte verso il loro secondo album, ristampato a bizzeffe ma secondo me comunque un buon investimento.
Abbiamo anche della buona carne al fuoco con "Mattanza" da "Napoli Centrali", voluto e non voluto fino a questa stampa del 2019.
Vorrei avvicinarvi anche all'esordio di "Quella Vecchia Locanda" ma la verità è che le sue ristampe spopolano, quindi prendete il mio come un semplice consiglio di ascolto.
Una semplice lettera ai vostri cuori arriva anche dai "Raccomandata con Ricevuta di Ritorno" che "Per.. un Mondo Di Cristallo" lasciano un buon album mediamente ricercato e largamente approvato.
"Mass Media Stars" latitava dai tempi della Contempo su formato ottico, quindi sono 29 anni che non vede la calda plastica nera, carpe diem.
Delle uscite dalla 60 alla 80 non sto a dilungarmi troppo dal momento che devono essere prese tutte, tasche permettendo, perchè è chiaro che siano le bombe finali derivate da uno sforzo maggiore permesso dallo spopolare di questa  collana anche tra chi non è addetto ai lavori.
Chiudiamo questa carrellata con "Felona e Sonora" da "Le Orme", come puro suggerimento musicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!