Le Migliori Uscite del Record Store Day 2020 Secondo Graffi Musicali


Rimandato al 20 Giugno, il Record Store Day è la giornata in cui tutti i veri collezionisti fanno pazzie pur di accaparrarsi IL disco che stavano aspettando.
Quello che propongo io è dunque un sunto di tutto ciò che ho trovato interessante tra le 400 release di questo anno e spero che possa risparmiarvi ore di ricerche.
Tenete conto, prima di proseguire, che tra i seguenti articoli non troverete singoli,colonne sonore, compilation e ristamponi inutili perchè ho cercato, quanto più possibile, di fornire una lista di titoli interessanti e diversamente reperibili.

Record Store Day 2020


Acid Mothers Temple & The Melting Paraiso U.F.O. - Nam Myo Ho Ren Ge Kyo : Prima stampa in vinile per questo lavoro di psych rock dalle origini buddiste. Sembra strano a sentirlo dire, lo so, ma merita.

Alessandro Alessandroni: Ritmo Dell'industria N° 2:  Primo lavoro a tinte lounge del celebre compositore Romano. Da recuperare se non si vogliono spendere bei soldoni per la stampa originale.


Alfredo Linare Y Su Sonora - Yo Traigo : Per i veri amanti della musica latina, finalmente ristampato dopo più di 50 anni dalla sua uscita.

Andrew Gold - Something New: Unreleased Gold : Compilation postuma del cantautore californiano contenente  inediti, demo e versioni alternative dei suoi classici. Stampa su vinili disponibile solo per il R.S.D.


Bardo Pond - On The Ellipse:  Post rock in downtempo, di nuovo disponibile dopo la release originale del 2003.

 BMX Bandits - C86: Visto che l'indie va di moda.

Bert Jansch - Live In Italy: Registrazioni mai rilasciate del concerto tenutosi a Mestre nel 1977.
INEDITO

Brian Eno - Rams Original Soundtrack: Colonna sonora, ad opera di uno tra i più influenti artisti nati dalla new wave, del film documentaristico Rams, uscito nel 2018.
INEDITO

Carlie Parker - Jazz At Midnight: Direttamente dalla Blue Note una prima stampa in vinile di questi due concerti tenutisi l'8 marzo 1953 e il 18 Ottobre 1952  all'Howard Theater di Washington
INEDITO

Chuck Mosley - First Hellos And Last Goodbyes: Rivisitazioni dell'artista di quello che è stato il suo passato tra Faith No More e Bad Brains.  Forse solo per gli appassionati ma non per questo un'uscita da sottovalutare.
INEDITO

Clutch - The Obelisk: Uscita monumentale per questi maniaci dello stoner blues che decidono, in  questa data, di rilasciare un box da ben 18 LP contenente la loro intera discografia, più qualche gadget esclusivo.
INEDITO

Cybotron - Colossus: A quanto pare la psichedelia e lo space rock vanno alla grande quest'anno.
Acquista qui la versione standard!

Davy Graham - The Holy Kaleidoscope: Finalmente una ristampa in vinile di questo obscure cult del '70.
Ottimo lavoro di songwriting e poesia pura per gli amanti della chitarra fingerpicking.
Acquista qui l'originale!

Dexter Gordon - The Squirrel: Altra prima stampa su vinile ad opera Blue Note, altra registrazione dal vivo da riscoprire. 

Fleetwood Mac - Alternative Rumors: Che "Rumors" sia uno di quegli album che, da soli, sono stati in grado di far scuola non lo si può mettere in dubbio. Ecco allora che forse, ascoltando qualche alternative take di un lavoro come questo, potremmo capirne al meglio le mille sfumature


Fred Buscaglione - Io Piaccio: Ok, lo ammetto, questo è più che altro un promemoria per me, ma hey! A chi non piace Buscaglione?

Gaston - My Queen: Attenzione perchè qua siamo davvero di fronte all'affare. Ristampa attesa da quarant'anni per questa perla del funk/soul. Act fast, andrà sold out ancora prima che possiate immaginarlo.
Gorillaz - G-Sides: Un'altra prima stampa in vinile, questa volta per i "Gorillaz". Certo, una compilation di remix e versioni alternative non la si può definire un'album imprescendibile ma se siete fan del gruppo come me acchittatevelo.

Gorillaz - D Sides: Vedi sopra ma ricorda che qua abbiamo qualche inedito in più
Acquista qui l'originale!

Hawkwind - At The BBC 1972: Non c'è niente da fare, pare proprio che quest'anno vada lo space rock.
Per la prima volta su vinile.
Acquista qui l'originale!

Jericho - Jericho: Un lavoro che esala inizio anni '70 da tutti i pori. Forse un po' troppo per gli appassionati ma perchè non riscoprirlo?

Jimmy Urine & Serj Tankian - Fuktronic: Funzionerà? Bella domanda...
INEDITO 

J&K - Stonebone: Attesa ristampa per questo santo graall  del jazz, rilasciato originariamente solo su territorio giapponese.
Acquista qui l'originale!

Keane - Night Train: Se vi piacciono i "Coldplay" e compagnia bella sarete contenti di sapere che tra le varie ristampe in vinile figura anche questo EP di pop rock inglese. 
Acquista qui l'originale!

La Famiglia - Quarantunesimoparallelo: Cult del rap made in italy, finalmente ristampato in vinile, a ventun'anni dalla prima stampa.

Marc Bolan & T.Rex - Shadwhead: Compilation edita finìora solo in giappone e contenento versioni alternative dei classici dei T.Rex, ora in vinile.
Acquista qui l'originale!

Parabellum - Post Mortem Live: Live album dei Parabellum, figure di spicco del punk francese, ora anche in vinile.
Acquista qui l'originale!

Pennywise - The Fuse: Finalmente in vinile anche questo album dei "Pennywise". Uscito originariamente nel 2005 per Epitaph Records e famoso per il singolo "Knocked Down".
Acquista qui l'originale!

Pink Floyd - Arnold Layne (Live at Syd Barret Tribute, 2007): I Pink Floyd piacciono a tutti e i loro live sono sempre ricercati dalla folta schiera di fan che hanno, quindi perchè no?
INEDITO

Refused - Not Fit For Broadcast Live At The BBC: I Refused sono tornati, ci rendiamo conto di che vuol dire?
INEDITO

San Francisco Christian Center Choir - The Sound Of The San Francisco Christian Center: Chi lo avrebbe mai detto, nel 2020 di trovarsi davanti alla ristampa di un disco del genere? Sicuramente non io, ma evidentemente la fama di "Joy" porta anche a questo 
Acquista qui l'originale!

Skye - Keeping Secrets: Non è l'album di Trip-Hop per eccellenza, è vero, ma sicuramente è fatto con mestiere e può trovare spazio negli ascolti pressocchè di chiunque. Ora anche su vinile.
Acquista qui l'originale!

Squallor - Pompa: mi fanno ridere, ok?
Acquista qui l'originale!

Tal Ross - Giant Shirley: Ok, non avevo mai sentito parlare di questo album ma l'ho ascoltato ed è figo, quindi perchè no?
Acquista qui l'originale!

The Telescopes - Altered Perception: Vi ho mai detto quanto amo l'indie? No? Strano....
Acquista qui l'originale!

The Bevis Frond - Valedictory: Un lavoro dal sapore '60 ma uscito nel 2000, gli amanti del genere lo apprezzeranno sicuramente in questa nuova veste
Acquista  qui l'originale!

The Cure - Seventeen Seconds: Picture disc per il secondo album gli inglesi The Cure, in occasione del quarantesimo anniversario della sua prima uscita.
Acquista  qui l'originale!

The Leaf Library - About Minerals: Dato fino ad ora non ho ancora tirato in ballo la musica sperimentale voglio rimediare qui.
Acquista  qui l'originale!

The Meteors - Teneage Heart: Lo chiamano hard pop ma io lo chiamo punk. Primordiale, originale, sincero e sentito.
Acquista  qui l'originale!

The Notorious B.I.G. - It Was All a Dream: The Notorious B.I.G. : Raccoltona con tutto lo scibile di questo grande del rap, sparito prematuramente.
INEDITO


Ho dimenticato qualcosa? Avvertimi pure qui sotto nei commenti!

2 commenti:

Dimmi la tua!