Jazz: da dove iniziare, alla mia maniera




Poco più di anno fa mi resi conto di aver finalmente trovato la voglia per colmare una grossa lacuna personale: il jazz. Uno dei generi più antichi, tra quelli ancora commercialmente rilevanti ai giorni nostri, nonchè dei più importanti e "colti" e dalle maggiori derivazioni in assoluto.
Il mio approccio è stato parecchio spontaneo e semplice a dirla tutta: aprivo youtube, mettevo sù tutto ciò che mi passava sotto mano e la ascoltavo mentre facevo altro. Ogni volta che qualcosa, qualsiasi cosa, mi colpiva, stoppavo tutto e mi segnavo artista e titolo dell' album. Da questo primo esperimento sono poi arrivato a cercare da Matrix, tra i suoi  suoi CD in offerta, qualcosa con la copertina interessante, provando ad indovinarne il leitmotiv.

Dopo un anno o più passato a fare questi piccoli esperimenti e slanci musicali voglio quindi provare a dare dei suggerimenti a chiunque voglia approcciarsi al genere non conoscendolo minimamente. Tenete presente che la seguente è una lista senza alcun ordine di preferenza, contiene un sacco di mancanze importanti, non corrisponde alla mia visione di quelli che sono i migliori album del genere e non vi darò alcuna spiegazione per le scelte fatte.
E quindi LEEEEEEEEEEET'S GOOOOO:

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!